"Tutti gli eventi di -Sri Swami Amrirananda Giri J. sono liberi e gratuiti e tutti possono partecipare."

Global News

 
I Chakras PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Gennaio 2008 11:17

I Chakras - Vortici di Energia Universale

Che cosa sono? Iscrivendoti ad un corso di Yoga la prima cosa che ci insegnano sono appunto i chakras.
Ma che cosa sono i chakras? I chakras o meglio punti energetici sacrali sono dei punti del corpo umano (vedi la figura  qui sotto ) ove l'energia primaria detta Prana fluisce dentro di noi.

Il termine Prana, in sanscrito, significa letteralmente soffio vitale, respiro o energia cosmica.

Secondo la fisiologia induista, tutti gli esseri viventi attraverso la respirazione creano un interscambio tra il mondo esterno e quello interno, individuale. Tale comunicazione, che avviene attraverso il Prana, è una comunione tra un essere e l'ambiente che lo circonda: grazie alla respirazione si assimila energia vitale.

Per alcune culture asiatiche il respiro assume un ruolo fondamentale: respirare in modo adeguato, potenzia gli effetti terapeutici e armonizzanti dell'energia cosmica contenuta nell'aria. Il Prana raccolto all'atto del respiro, viene assimilato dai Chakra, attraverso i canali di scorrimento delle energie detti Nadi.

CLICCA QUI PER UN ESERCIZIO SUI CHAKRAS (VIDEO FILMATO IN FLASH)

Leggendo nel nostro sito il link Risvegliati avrai sicuramente compreso che il nostro corpo materiale e tutto cio' che ci circonda è fatto di LUCE condensata su di un piano dimensionale detto appunto materia ma sempre di luce si tratta. Il nostro corpo umano si nutre quindi di questa energia solida (vedi appunto cibo solido, come vegetali, animali, prodotti naturali come frutti etc.) oltre a nutrirsi di elementi visbili si nutre anche di elementi invisibili.

Image

Nonostante a noi sembri inpossibile che il corpo umano si nutra di altri elementi che non sia cibo in realtà il nostro corpo materiale ha la necessità di nutrirsi di ben altri elementi. Vi faccio un esempio pratico che Haraell (il mio spirito guida/angelo custode ) mi ha spiegato molte volte: il cibo è energia, ingerito nello stomaco parte la digestione gli elementi chimici della digestione andranno a distribuire nel sangue e nel corpo le proteine e vitamine contenute nell'alimento ingerito. Il nostro corpo materiale per eseguire il suo processo di vita materiale ha la necessità di nutrirsi della materia stessa di cui è costituito. Le proteine si cambieranno in forza energia per il nostro corpo e le vitamine saranno la nostra salute. Oltre a questa fusione chimica di elementi il corpo materiale è costituito di un corpo sottile detto anima o scintilla di Dio. Questo corpo sottile che è dentro al nostro corpo materiale e si espande per qualche decina di centimetri anche all'esterno ha la necessità di nutrirsi. Essendo un corpo eterico (ossia non condensato) si nutrirà di cibo non materiale, il cibo non materiale sono tutti quei flussi generati dal rapporto con l'ambiente che ci circonda e ci condiziona. Ogni cosa in questo mondo è impregnata di energia, l'energia non essendo ferma si muove negli spazi dell'ambiente dimensionale e ci attraversa proprio attraverso questi punti energetici. E' molto importante avere questi centri sacrali di energia ben puliti ed equilibrati in quanto se sono equilibrati rimetteranno in circolo le nostre stesse energie centrandoci. Un'energia centrata ed equilibrata nel nostro corpo materiale serve per tenerci in salute ed in ottimo equilibrio psico fisico. Facendo dello yoga è possibile riequilibrare questi centri/punti di energia del nostro corpo permettendoci appunto di ritrovare pace, serenità ed equilibrio psico/fisico.

Alcuni di Voi ancora ignorano l'esistenza di questi punti di energia Chakras per l'appunto , dovete pertanto farVi aiutare a riconoscerli aprendoli magari con l'aiuto di un buon maestro Reiki. I maestri reiki sono in grado di riarmonizzare questi centri di energia nel nostro corpo restituendo salute alla persona che spontaneamente si è posta in questa condizione di ricerca spirituale. In oriente sono ormai talmente famosi questi centri di energia che addirittura in India le donne si dipingono sulla fronte (punto del sesto Chakra) un punto rosso proprio in segno di riconoscimento del punto energetico del sesto senso.


 


Nota per i sociPS: Se sei divenuto socio puoi commentare l'articolo... scorri in giù la pagina.

Grazie per la vostra attenzione,
Postato il: 13/02/2014 da: Redazione Scuola di AMRIR©
Sito Ufficiale di Amrir: http://www.amrirdimaya.com

Ass.one Culturale Tempo di Luce
Via Cavallermaggiore 5
10139 - TORINO

Delfino della Felicità da AMRIR


Dna2 COMPLETED - WALK-IN LEVEL: MASTER-HEALER

Amrir di Maya ©® Davide Russo Diesi - 2014

Logo di Tempo di Luce Ass.one

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Febbraio 2014 21:06